Soddisfazione per il bando “Scelgo di essere. Libera!”
Siamo molto soddisfatti per la pubblicazione del bando della Regione Lazio “Scelgo di essere. Libera! ” con il quale le istituzioni regionali affiancano le donne che stanno facendo un loro percorso di uscita dalla violenza con progetti di formazione e creazione di impresa.
La Regione Lazio, attraverso Lazio Innova S.p.A., ha promosso un’azione di concreta innovazione sociale destinata ad affiancare i centri antiviolenza nelle attività di collocamento delle donne nel mondo del lavoro, sostenendo in particolare lo sviluppo di progetti di autoimprenditorialità promossi dalle donne.
Un sostegno quindi anche alle idee e alla voglia di riscatto: il bando fornirà a 60 donne gli strumenti professionali per costruirsi veramente una nuova possibilità.
Il bando è stato costruito in collaborazione con Global Thinking Foundation, fondazione no profit che opera in favore dell’empowerment delle donne.
“Scelgo di Essere. Libera!” è quindi un’iniziativa di empowerment progettata per inserire le donne in un percorso di crescita che lavori simultaneamente sul potenziale umano e sull’acquisizione di competenze per fare impresa.
E’ un lavoro frutto di un percorso sul quale ci siamo impegnate molto in questi anni, con l’assessora alle Pari Opportunità Giovanna Pugliese e sopratutto con l’ascolto delle istanze dei centri antiviolenza. La scommessa dell’antiviolenza sulle donne è innanzitutto una scommessa sulla loro indipendenza a 360°: psicologica, fisica ed economica”.