Top

Grazie al costante lavoro dell’Anpi Roma ed alle tenacia e competenza di Davide Conti, oltre che attraverso il lavoro del delegato dell’Anpi Nazionale Buscalferri presso la Commissione istituita dal Ministero della Difesa, Roma ha ottenuto la Medaglia d’oro al Valor Militare per la Resistenza, conferita dal Presidente Mattarella.

Un lavoro di istruttoria durato due anni ufficializzato ieri, che dimostra la centralità della Resistenza nell’impianto valoriale della storia della Roma di quegli anni, e per questo rivolgo le mie congratulazioni al Presidente Fabrizio De Sanctis.

Roma è antifascista, lo era ieri, lo deve essere anche oggi, giorni in cui tristemente vediamo il Paese invaso dalla propaganda dell’odio e del razzismo, in cui bambini di origine straniera vengono allontanati dalle mense scolastiche, in cui sono continue le parabole offensive nella vita reale e virtuale rivolte ai ed alle migranti.
La Medaglia conferita alla nostra Capitale sta qui a ricordarci la battaglia che abbiamo combattuto per il rispetto delle differenze e per la liberazione delle persone. Una battaglia in cui siamo stati bravi e che ci dice quanto ancora oggi abbiamo il dovere di esserlo.

1 Comments

  1. i valori per i quali hanno combattuto i nostri partigiani non sono cambiati. diritti, libertà, uguaglianza, giustizia, pace sono ancora gli stessi. ll fascismo del terzo millennio è subdolo e sotto mentite spoglie, altrettanto pericoloso perchè si rischia di perdere la memoria di tutti quelli, uomini e donne, che in passato hanno difeso la democrazia.
    La medaglia d”oro a Roma andrebbe portata in visione in tutte le scuole affinchè tutti i ragazzi prendano coscienza del valore della libertà.
    Renato Cirodano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *