Contributo di libertà: accanto alle donne per ricominciare

Contributo di libertà: accanto alle donne per ricominciare

Un contributo di 5mila euro per ricominciare. Un aiuto piccolo ma ugualmente prezioso quando si parla di donne vittime di violenza. La Regione Lazio ha stanziato 750mila euro per il Contributo di Libertà per le vittime di violenza di genere che si rivolgono alle Case Rifugio, un passo verso la riconquista della propria indipendenza.

Dopo la presa in carico da parte della rete regionale, per le donne che escono da situazioni di abusi spesso riappropriarsi di una indipendenza economica è un’incognita altrettanto forte.

Le donne che ne faranno richiesta potranno usare il contributo per le prime necessità, un nuovo alloggio, potranno avere più risorse da spendere per la scuola dei figli o semplicemente per pagare le bollette.
Un progetto che ha impegnato la Regione Lazio si è avvalso anche del Dipartimento delle Parti Opportunità della Presidenza del Consiglio e, anche grazie al lavoro di Lorenza Bonaccorsi e dell’assessorato regionale alle pari opportunità, oggi arriva a compimento. Un percorso verso l’autonomia e l’indipendenza.

Ultimi articoli