Con legge EGATO affermata responsabilità dei territori
Con l’approvazione della legge regionale sugli Egato arriva a conclusione un impegno di mesi, che abbiamo affrontato con un lavoro serio, approfondito e sempre all’ascolto.
Siamo felici di aver così contribuito – insieme ai colleghi consiglieri Daniele Ognibene, Marco Cacciatore e Devid Porrello – a migliorare la proposta di legge arrivata dalla giunta, in particolare inserendo con decisione tre elementi fondamentali: l’autonomia dell’Egato di Roma che in legge risulta finalmente essere autonomo rispetto a quello della Città Metropolitana, la tariffa puntuale e il mantenimento delle società in-house, cui potrà essere affidato il servizio, con la relativa protezione dei posti di lavoro.
Così avevano peraltro suggerito nel corso delle audizioni i sindacati, a cominciare dalla Cgil, i sindaci con l’Anci, il Cal, le province e le associazioni ambientaliste.
Con il testo approvato oggi finalmente abbiamo scritto una parola chiara sulla responsabilità che ciascun territorio a partire da Roma dovrà avere da adesso in poi sulla gestione dei rifiuti, un principio per il quale ci battevamo da anni e che arriva al dunque in un momento cruciale e delicatissimo per la Capitale e la Regione Lazio tutta”.
Lo dichiarano in una nota i consiglieri della Lista Civica Zingaretti Marta Bonafoni, Gino De Paolis e Gianluca Quadrana.