Top

È inaccettabile l’ennesima aggressione da parte di militanti di estrema destra, subita questa volta da alcuni ragazzi e ragazze della Rete degli Studenti e di Sinistra Universitaria Sapienza, ieri, al termine della manifestazione in piazza Santi Apostoli.

Da quello che ci raccontanto le testimonianze degli aggrediti, gli aggressori sarebbero aderenti al gruppo di Colle Oppio su cui si è concentrata l’inchiesta giornalistica di Fanpage di qualche giorno fa, inchiesta che ha chiamato in causa anche Gioventù Nazionale.

Esprimo tutta la mia vicinanza e la mia solidarietà ai giovani colpiti. L’episodio di ieri non è un caso isolato, come dimostrano le tante denunce di fatti simili registrati negli ultimi anni. Denunce che chiedono una risposta forte e chiara da parte delle istituzioni tutte e in special modo da parte del Governo, che troppo spesso ha offerto solo silenzi o – peggio ancora – parole tese a minimizzare violenze e minacce.

Domani pomeriggio sarò anche io all’assemblea in piazza Vittorio, con gli studenti e le studentesse della Rete e della Sinistra Universitaria, con la Cgil e con l’ANPI. Per dire a gran voce “giù le mani dai ragazzi” e per chiedere alla destra al Governo non solo la ferma condanna, ma anche atti e provvedimenti concreti, per sciogliere le organizzazioni neofasciste che con la loro presenza e la loro azione minano la nostra democrazia e contraddicono i principi e i valori sanciti dalla nostra Costituzione.

Tagged : Colle Oppio neofascismo Rete degli Studenti Medi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *