Top

Data

Inizio

giovedì, 1 Febbraio 2018

Ora

Inizio

17:30

Luogo

Largo Pannonia, 37

In relazione al Giorno della Memoria – istituito per ricordare le vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari e politici italiani nella Germania nazista – Urban Experience con  ComunitAppia  ha promosso, con il patrocinio del VII Municipio e in rete con Anpi-Appio, Scup, ALT- Giornale Partecipato dell’Appio Latino Tuscolano e altre realtà e comunità territoriali, giovedì 1 febbraio, alle ore 17.30, il walkabout “Inciampare nella Memoria”.

Si partirà, alle ore 17.30, dall’Istituto Confalonieri-De Chirico (Largo Pannonia, 37) per andare, con gli studenti e i docenti di quell’Istituto, a ritrovare pietre di inciampo e lapidi a Via Gallia e a Via Licia dedicate ad Adolfo Sansolini e a Gioacchino Gesmundo.

Si proseguirà per la scuola Garibaldi, via Mondovì, passando per Via Etruria, ricordando i martiri della Lotta di Liberazione, per arrivare a Piazza Ragusa, ricordando i bombardamenti del 1943 e la bomba che entrò in un condominio senza esplodere. Si farà una sosta in Via Taranto 178 dove una pietra d’inciampo è dedicata al colonnello Eugenio Paladini, uno degli Internati Militari Italiani, deportati in Germania dopo l’Armistizio, un numero enorme: più di 600.000.

Si attraverserà il condominio di Via Taranto 95, per passare davanti alle lapidi che ricordano Manlio Bordoni e Felice Salemme, martiri antifascisti uccisi alle Fosse Ardeatine. E ascolteremo, via radio, frammenti di repertori audiovisivi, tra cui Roma città aperta di Rossellini e un emblematico “pezzo” di Ascanio Celestini sull’eccidio delle Fosse Ardeatine e i grovigli della memoria revisionista.

Per aderire (e magari sostenere) partecipando al walkabout scrivere a comunitappia@gmail.com che gestisce l’organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *