Top

Data

Inizio

venerdì, 5 Ottobre 2018

Ora

Inizio

19:30

Luogo

Via Appia Antica 42, Roma
ROMA – Il 5 ottobre alle ore 19.30 presso la Ex Cartiera Latina (Via Appia Antica 42), nell’ambito del Festival Fabbrica Roma ReACT %-7 ottobre, ex Cartiera Latina http://www.fabbricaroma.it/fabbrica-roma-react/), prenderà il via Ricetta Roma: un appuntamento che tende la mano a quello che a Milano ha visto migliaia di persone strette in un messaggio di solidarietà e di rifiuto verso il razzismo. Associazioni, comunità e comitati impegnati nella nostra città sui temi dell’accoglienza e dei beni comuni invitano a cena la cittadinanza per condividere insieme un momento fatto di piatti, esperienze e racconti. Una grande e unica tavolata che accoglierà e raccoglierà gli ingredienti di inclusione, solidarietà e integrazione che moltissimi soggetti cittadini promuovono e praticano quotidianamente. L’appuntamento è rivolto a tutte le realtà attive a Roma, ma anche ai singoli cittadini e alle famiglie.
Sono molte le associazioni e le comunità di migranti che hanno assicurato la partecipazione all’evento. Tra queste, ad oggi: K_Alma Falegnameria Sociale, CIES onlus e il suo centro giovani e scuola d’arte MaTeMù, Baobab Experience, i Sentinelli di Roma, Mediterranea, Celio Azzurro, Terra! onlus, Casetta Rossa Spa, Comune-info, Progetto Diritti, One World Kitchen e Hummustown. Hanno aderito al progetto molte comunità di migranti e rifugiati cittadine. 
 
“Roma vuole mandare un messaggio di condivisione, di accoglienza, soprattutto in un momento come questo in cui arrivano messaggi di odio ed esclusione, in cui decreti governativi restringono la sfera dei diritti per coloro che arriva nel nostro paese con una richiesta di aiuto. Sarà un momento di gioia, in cui si starà insieme condividendo sapori, racconti e buona musica. Il banchetto si farà esso stesso un racconto vivente, fatto di persone, piatti e parole. Si formerà così una memoria collettiva che sarà la risposta della Roma migliore alle ingiustizie”. Così la Rete Ricetta Roma
 
Per partecipare alla tavolata, in forma individuale o in gruppo, è sufficiente inviare la propria adesione alla mail ricettaroma@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *