Top

Data

Inizio

venerdì, 17 Dicembre 2021

Ora

Inizio

18:00

Luogo

Via Cardinale Merry del Val, 14b, Roma
ANTEPRIMA NAZIONALE di “SAFARI NJEMA” (Buon Viaggio)
di Guido Massimo Calanca e Daniele Vicari
VENERDI 17 Dicembre 2021 – ore 18
@ Alcazar LiveUnArchive Found Footage Fest – ROMA
SAFARI NJEMA in Swahili significa “buon viaggio”. Il nuovo cortometraggio di Guido Massimo Calanca e Daniele Vicari, realizzato da dispàrte e dai progetti Carry On, Crossing, DestinAzioni e Aurora e con il supporto della Regione Lazio, racconta il lungo viaggio verso l’Italia di un giovane migrante di 14 anni, costretto a conoscere la fame, la guerra, la malattia e la violenza dei centri di detenzione per migranti. Un racconto che rivive grazie anche alle immagini raccolte dalle fonti originali, realizzate da decine di migranti, attivisti italiani e giornalisti, capace di rappresentare un’esperienza universale e sempre tragicamente vera in ogni angolo d’Europa e del mondo.
I progetti CARRY ON, CROSSING e DESTINAZIONI e AURORA (capofila Folias Cooperativa Sociale, Speha Fresia ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale) costituiscono un piccolo ma importante passo verso un sistema di inclusione che mette in rete competenze presenti nel sociale e spinge le istituzioni a migliorare le politiche in materia di accoglienza. Attraverso il lavoro di rete è stato infatti possibile progettare un sistema integrato, su tutto il territorio romano e delle province di Roma, Rieti e Viterbo, per intercettare i richiedenti asilo o rifugiati in condizione di vulnerabilità inseriti nel sistema di accoglienza o recentemente fuoriusciti, attraverso azioni integrate di politica attiva, di orientamento legale e sanitario, di orientamento lavorativo e servizi di accompagnamento per l’inclusione lavorativa, corsi di qualifica professionale, di sostegno all’emergenza abitativa, al fine di ampliare le opportunità di inclusione sociale sperimentando progetti di innovazione sociale nel settore delle politiche sociali.
La coproduzione di questo importante lavoro conferma l’impegno e la volontà di continuare, attraverso le immagini e i racconti, a tenere alta l’attenzione sulle politiche di inclusione del nostro Paese.
Safari Njema sarà presentato il 17 Dicembre 2021 in anteprima nazionale nell’ambito dell’edizione “numero zero” del festival UnArchive – Found Footage Fest, promosso dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dedicato al riuso creativo del cinema d’archivio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *