Approvato mio ODG per garantire il futuro del Check Point Plus
Oggi il Consiglio regionale del Lazio ha approvato un mio ordine del giorno che impegna la Regione a garantire la continuità e la qualità dei servizi offerti dal Check Point Plus, un centro fondamentale per la prevenzione, la consulenza e l’assistenza alle persone affette o a rischio di contagio da HIV. Questo provvedimento rappresenta un ulteriore passo concreto nella tutela della salute pubblica e nella lotta contro le disuguaglianze, rafforzando le azioni già intraprese.
Già in bilancio, infatti, è stato previsto uno stanziamento di 100 mila euro per sostenere le attività del Check Point Plus, e con l’approvazione di questo ordine del giorno la Regione si impegna a preservare lo standard dei servizi erogati, garantendo l’uso gratuito ed esclusivo della sede e sostenendo finanziariamente le progettualità future.
Si tratta di un atto che rafforza un presidio essenziale non solo per il supporto sanitario, ma anche per la prevenzione e per il contrasto alla stigmatizzazione sociale. Garantire un centro come il Check Point Plus significa investire in salute, inclusione e dignità per tutte e tutti.