Approvata legge su caregiver familiari
È una buona legge quella approvata all’unanimità oggi dal Consiglio regionale sui caregiver: rende ragione ad una figura che esiste da sempre, riconoscendone dignità e importanza e introducendo diverse previsioni innovative.
Bene l’accoglimento di diversi emendamenti che ho presentato in commissione e in aula, per valorizzare l’autodeterminazione delle persone assistite, favorire il coinvolgimento delle realtà del Terzo Settore nel definire le Linee Guida regionali, riconoscere il ruolo del caregiver anche nei pronto soccorso e nei reparti ospedalieri, in caso di ricovero della persona assistita.
Il voto unanime che ha accompagnato l’approvazione della legge rende ragione al lavoro svolto in commissione e all’accoglimento delle proposte migliorative che abbiamo presentato, ascoltando le esigenze di comunità, famiglie, lavoratrici e lavoratori e recependo indicazioni e i suggerimenti delle realtà del Terzo Settore.
Un ringraziamento all’assessore Maselli, ai dirigenti e ai funzionari della Giunta, per il prezioso lavoro che hanno assicurato all’iter di questo provvedimento.
La legge approvata oggi ha anche uno stanziamento di risorse significativo (15milioni di euro per i prossimi tre anni), a differenza di ciò che sta avvenendo con la legge nazionale sulla non autosufficienza, per la quale il Governo Meloni ha stanziato solo 500milioni rispetto ai 7miliardi che sarebbero necessari per garantire sostegno e servizi adeguati a garantire una vita dignitosa a tante cittadine e cittadini del nostro Paese.