Marta Bonafoni

Progetto Susy

Venerdì 28 aprile 2017, ore 17.30
Scup
Via della Stazione Tuscolana, 84

* Saluti
* Riccardo Troisi – “Le sfide dell’economia sociale e solidale in Europa e nel Mondo. Presentazione risultati della ricerca progetto Susy”
* Monica Di Sisto – “Economia solidale e rapporti con le istituzioni locali : un’opportunità da cogliere”
* Tavola rotonda: confronto con le realtà di economia solidale e le istituzioni locali su “Quali prospettive per lo sviluppo dell’economia sociale e solidale a Roma e nel lazio ?” Coordina Gabriella D’Amico (Assobotteghe)

SUSY – SUstainable and Solidarity EconomY- è un programma di educazione non formale della durata di 3 anni, promosso in Italia dal COSPE e Fairwatch in collaborazione con numerosi partner provenienti da 23 paesi Europei:

Il progetto SUSY è un’opportunità per aumentare la consapevolezza sui meccanismi di interdipendenza che caratterizzano il mondo in cui viviamo e per promuovere una maggiore responsabilità, individuale e collettiva, rispetto ai modelli di produzione, distribuzione, consumo. Un’occasione per analizzare, dibattere, sostenere e rafforzare i principi e le pratiche di Economia Sociale e Solidale per la promozione di un modello di società più equo e giusto, partendo dalla conoscenza e dalla diffusione delle esperienze virtuose.

Uno degli strumenti utilizzati è la ricerca internazionale sulle buone pratiche di ESS “Economia trasformativa: opportunità e sfide dell’economia sociale e solidale in 55 territori in Europa e nel mondo” coordinata da Fairwatch. In questo sforzo, attualmente una delle più importanti ricerche sul tema, sono stati coinvolti 80 ricercatori, realizzate 550 interviste e mappate 1.100 pratiche di ESS che coinvolgono più di 13.000 persone.

Queste esperienze forniscono un quadro generale di come l’ESS può tradursi in pratiche concrete, coinvolgendo ambiti diversi – dall’agricoltura ai servizi- riflettendo le peculiarità di ogni contesto nazionale. La ricerca è stata condotta in 32 paesi, 23 dei quali sono Stati membri dell’UE (46 territori) e 9 paesi in America Latina, Africa e Asia (Bolivia, Brasile, Uruguay, Mozambico, Tunisia, Palestina, India, Malesia, Mauritius).

Per ulteriori informazioni sulla Ricerca Internazionale e altro visitate il sito web del progetto SUSY:
www.solidarityeconomy.eu

Mappa online SUSY
Ci sono molte alternative. Rendiamole visibili!!
La ricerca SUSY ha mappato 55 pratiche di ESS, ma ce sono molte di più!
In collaborazione con TransforMap, il progetto SUSY ha prodotto una mappa online dell’ESS in Italia e in Europa. Vai al sito http://www.solidarityeconomy.eu/susy-map/

Condividi su:
Ultimi articoli