Sanità, un sistema regionale con più efficienza e meno costi
Finalmente una Regione con una nuova visione del proprio modello sanitario. Dopo 8 anni di tagli lineari che hanno contribuito all’indebolimento della rete dei servizi, la Giunta Zingaretti ha presentato un modello di assistenza sanitaria fortemente indirizzato al riequilibrio della distribuzione delle strutture sanitarie nelle province, per offrire a tutte e tutti le stesse possibilità di cura indipendentemente se residenti a Roma o fuori.
Il Piano messo a punto dalla Giunta, dalla cabina di regia e dalla direzione sanitaria dopo poco più di un anno di lavoro sviluppa un altro importante concetto, ovvero che gli ospedali debbano svolgere funzione ospedaliera specializzata per le malattie acute e siano supportati da una rete territoriale che nel Lazio non c’era e che stiamo costruendo.
Il piano di riordino della rete ospedaliera 2014-15 rappresenta un importante risultato anche perché prepara la nostra Regione all’uscita definitiva dal commissariamento, attraverso l’innovazione in sanità e la messa a punto di un sistema sanitario regionale in grado di ascoltare le esigenze dei territori a partire da un principio inderogabile: la qualità e l’appropriatezza delle cure.