Marta Bonafoni

E te lo voglio di’ che so’ stato io

Mercoledì 4 dicembre, ore 21.00
Sala Petrassi
Auditorium – Parco della Musica
Roma

telovogliodi

Il Fiocco Bianco, simbolo della campagna mondiale attiva dal 1991, rappresenta un impegno personale degli uomini a non commettere mai violenza sulle donne, a non tollerarla, a non rimanere in silenzio davanti ad essa. Il 4 dicembre un fiocco bianco verrà distribuito a tutti i partecipanti alla serata evento, un concerto-reading in cui artiste e artisti con le loro canzoni, video e racconti, ci guideranno dentro la complessità delle relazioni umane, emotive, affettive, amorose. Storie di uomini che hanno fatto o stanno facendo un percorso di cambiamento, storie di violenza ma anche di riscatto.

L’evento sarà a sostegno della realizzazione del primo Centro Ascolto per uomini Maltrattanti (CAM) di Roma e del Lazio. Il CAM è un servizio che offre un intervento psicologico strutturato per uomini maltrattanti per prevenire e ridurre il rischio di violenza, un servizio integrato con tutti gli altri esistenti (istituzioni, centri antiviolenza, tribunali, ecc).

La serata, che gode del Patrocinio della Presidenza del Senato, aprirà con Lella di Edoardo De Angelis, celeberrimo brano ispirato alla cronaca nera. Seguirà un omaggio ai ragazzi del film “BlackOut”, il lungometraggio sulla violenza sessuale di gruppo ideato e realizzato da un cast di adolescenti, con la partecipazione di Neri Marcorè.

I sostenitori dell’iniziativa sono: CAM di Firenze, il primo centro di ascolto in Italia dedicato agli uomini maltrattanti; Helikonia · Indi Edizioni e Produzioni Musicali; Un Taglio solidale di RiccioCapriccio  eco-parrucchieri in Roma, una pratica concreta di solidarietà tra donne e uomini; Casetta Rossa, bene comune – Roma; Be Free, cooperativa sociale contro tratta, violenza e discriminazioni ; SCUP! sport e cultura popolare Roma; Associazione Maschile Plurale, associazione nazionale di uomini impegnata contro la violenza alle donne; Serpica Naro, iniziative e ricerca sociale su proprietà intellettuale, soggettività nelle industrie creative, lavoro e precarietà nella moda; Comune-info, media partner, portale di informazione indipendente e solidale. Si ringraziano sentitamente tutti gli artisti partecipanti.

Artisti e artiste raccontano la violenza dell’uomo sulla donna: per conoscere, per cambiare, per fermarla!

Giulia Ananìa
Simone Avincola
Ernesto Bassignano
Mario Castelnuovo
Gaja Cenciarelli
Roberto Ciufoli
Gabriele Corsi (Trio Medusa)
Claudia D’Angelo
Edoardo De Angelis
Rosario Di Bella
Elena Di Cioccio
Grazia Di Michele
Stelio Gicca Palli
Carmen Iovine
Alberto Lombardi
Neri Marcoré
Amedeo Minghi
Bianca Nappi
Nadia Perciabosco
Giulia Pratelli
Valerio Rodelli
Simone Salza
Marco Testoni
Sora Cesira

Condividi su:
Ultimi articoli