Stanziati 100mila euro per ‘I luoghi delle donne’, avanti così
La storia e la cultura delle donne continuano a essere al centro dell’impegno delle politiche di genere della Regione Lazio. Sono stati, infatti, stanziati dalla Giunta 100mila euro per lo scorrimento della graduatoria (49mila euro) e un nuovo bando (51mila euro) nell’ambito del progetto ‘I luoghi delle donne’, nato tre anni fa grazie a un emendamento al collegato di bilancio fortemente voluto da me, Marta Leonori e tutte le consigliere del centro-sinistra.
Grazie alle risorse stanziate in chiusura del 2021 sarà completato il finanziamento dei progetti presentati da associazioni e onlus da sempre attive sul territorio regionale nel contrasto alla violenza maschile contro le donne e vedranno la luce molte altre iniziative finalizzate alla promozione e valorizzazione dei luoghi della memoria delle donne, tra eventi, spettacoli, attività artistiche e azioni di prevenzione.
Voglio per questo ringraziare l’assessora Enrica Onorati, sempre attenta alle realtà impegnate da anni nel contrasto alla violenza di genere attraverso azioni che mirano a un concreto cambiamento culturale, unica strada maestra per sconfiggere un fenomeno che anche quest’anno ha fatto contare ben 116 femminicidi, di cui 100 in ambito familiare e affettivo.
Noi continueremo a fare la nostra parte ogni giorno, convinte che il sostegno istituzionale a centri antiviolenza, case rifugio, associazioni e case delle donne debba essere il perno di politiche strutturali mirate ad azzerare la lista nera di donne innocenti uccise per mano degli uomini.