Bene delibera per azioni a favore luoghi delle donne
Sono molto soddisfatta del parere favorevole da parte della IX Commissione del Consiglio regionale del Lazio della delibera che sostiene i progetti per la conservazione e promozione delle storia e della cultura delle donne, nell’azione di sostegno della libertà femminile e della prevenzione e contrasto alle discriminazioni di genere.
E’ un tema su cui mi sono molto impegnata personalmente e con le Consigliere Leonori e Mattia, e ringrazio l’assessora alle Pari Opportunità, Giovanna Pugliese, per aver portato avanti questo lavoro che ha visto la commissione votare all’unanimità.
L’atto votato consente che si possa procedere allo scorrimento della graduatoria dei progetti arrivati, di modo che si possa velocizzare il processo (purtroppo rallentato a causa della pandemia) e rendere concreto il lavoro fatto dalla giunta che fin dall’inizio si è caratterizzata per una azione di contrasto forte agli stereotipi di genere, alla violenza contro le donne e a favore della gender equality.
Finalmente con questa delibera potranno essere finanziati progetti straordinari per la tutela di quei posti che accolgono le donne e i loro talenti e potenzialità, o che favoriscono la conoscenza della storia del movimento femminile e femminista. Voglio ricordare che i luoghi delle donne sono sotto minaccia di sgombero nella Capitale, come ci insegnano le storie di Lucha y Siesta e della Casa Internazionale delle donne.
La Regione Lazio riconosce un valore sociale, culturale e soprattutto di autonomia politica a questi spazi, che non possono rischiare di essere chiusi, abbandonati, non riconosciuti e non rivendicati, sostenendo finanziariamente le esperienze più rappresentative presenti nella nostra regione