Marta Bonafoni

Finanziamento a Terzo settore, Regione vicina a cittadini

In questi mesi di emergenza il Terzo Settore è stato fondamentale nel sostegno ai cittadini in difficoltà. Per questo accogliamo con estremo favore la delibera con la quale la Giunta regionale del Lazio stanzia complessivi 8 milioni per la disposizione di due Avvisi pubblici a favore delle associazioni del Terzo settore.

Un ulteriore tassello nelle misure predisposte in questi mesi dalla Regione Lazio, rivolti al sostegno ai cittadini che in questo momento delicato, aggravato dall’emergenza economica e sociale che si aggiunge a quella sanitaria, possono essere consapevoli di avere al fianco le istituzioni.

Il primo avviso pubblico prevede un investimento di 6 mln di euro, in continuità con quello già pubblicato lo scorso aprile, per la copertura delle spese sostenute dalle organizzazioni del Terzo settore in questi mesi. Un contributo importante perché il lavoro svolto dal terzo settore nel sostegno delle persone e famiglie in difficoltà è stato essenziale andando a costituire una parte importantissima del welfare.

A questo si aggiungono altri 2 milioni di euro destinati al rimborso dell’80% della spesa sostenuta per l’esecuzione dei test antigenici effettuati obbligatoriamente due volte al mese sugli operatori proprio secondo le misure previste dalla Regione.

Con questo stanziamento aiutiamo il Terzo settore a ottemperare a questo obbligo, soprattutto per le associazioni più piccole. Con un doppio effetto di protezione alle persone, attraverso la continuità del lavoro delle associazioni del Terzo settore, e a tutti gli operatori.

Condividi su:
Ultimi articoli