Approvato il Piano di Assetto di Decima Malafede
Sono molto soddisfatta dell’Approvazione del Piano di Assetto della riserva Decima Malafede, un ulteriore passo in avanti per il sistema dei Parchi e delle Riserve naturali del Lazio, a tutela della biodiversità e della salvaguardia del paesaggio dell’area protetta più estesa di Roma Capitale.
Lo strumento di governo del territorio di Decima, consente di avere regole certe per coniugare insieme il sistema ambientale con quello urbano, attraverso azioni e metodi per la conservazione, tutela e fruizione di questo grande patrimonio naturalistico ed ecologico.
In questo quadro assumono carattere strategico le attività agricole, considerate tra le azioni volte a preservare i processi ecologici, mantenendo le componenti della biodiversità del Parco. L’approvazione di un emendamento a mia prima firma consente d’inserire tra queste l’agricoltura sociale, considerando il ruolo educativo, didattico e per un nuovo welfare che oggi gli operatori dell’agricoltura sociale già svolgono in molte delle aree naturali protette del Lazio.
L’approvazione del Piano di Assetto di Decima si aggiunge all’approvazione del Piano d’Assetto del Parco dell’Appia Antica e il successivo ampliamento del 33% del suo perimetro, risultato straordinario che ha reso possibile l’antico sogno di Antonio Cederna. Segno che il valore e la ricchezza delle aree protette del Lazio sono al centro delle politiche ambientali di questa amministrazione regionale.