5.5 Milioni per servizi socio-assistenziali, nessuno indietro
L’emergenza per il coronavirus – che vede l’amministrazione regionale impegnata in prima linea – non deve far rimanere indietro nessuno dei nostri cittadini, per questo motivo con l’approvazione delle linee guida per la gestione dei servizi socio-assistenziali durante l’emergenza epidemiologica covid-19 la Regione Lazio ha attivato un fondo di 5.5 milioni di euro per continuare a garantire i servizi e per rafforzarli.
L’obiettivo è assicurare le prestazioni in favore dei più fragili, anche grazie al lavoro degli enti del Terzo settore; affinché ciò possa avvenire agilmente nei prossimi giorni i distretti del Lazio potranno utilizzare fino a 150.000€, mentre 300.000€ è il budget destinato a Roma Capitale.
In questo modo sarà possibile raggiungere, grazie all’attivazione di servizi di assistenza domiciliare le persone con disabilità, gli anziani ed i minori, offrendo anche servizi di consegna a domicilio. A queste misure – come affermato dall’assessora Alessandra Troncarelli – si aggiungeranno le iniziative dei Comuni che potranno offrire un sostegno ai propri cittadini anche attraverso la telefonia sociale.
La situazione che ci troviamo a vivere in queste ore è complessa e delicata per tutti, ancor di più per particolari categorie che necessitano di supporto. Il connubio tra Regione, Comuni ed enti del Terzo settore ci permetterà di non lasciare solo nessuno.