Marta Bonafoni

Trasferimenti Mediaset, passi in avanti nelle trattative

Le notizie che giungono dalla trattativa tra la rappresentanza sindacale nazionale e territoriale della redazione newsmediaset e Rti – al momento – sono incoraggianti, come conferma l’approvazione da parte dell’assemblea dei giornalisti dell’ipotesi di accordo.

Un passo in avanti che dilata i tempi per i trasferimenti e che garantisce condizioni migliori, a partire dalla mobilità interna tra le testate del gruppo. Tuttavia, come ribadito il 15 ottobre durante l’audizione presso la IX Commissione del Consiglio regionale del Lazio, a cui parteciparono i rappresentanti Mediaset, Il fatto che si operi in assenza di un piano industriale che spieghi che fine fara’ anche la qualita’ dell’offerta informativa rende la vertenza ancora piu’ complessa.

Legittime le perplessità espresse dalla rappresentanza sindacale sulle ragioni dei trasferimenti e la convinzione che la sede romana necessiti di un adeguato numero di giornalisti; Il mese di dicembre sarà determinante, grazie all’apertura di un secondo tavolo, per valutare la nuova organizzazione del lavoro e la pianta organica.

Da parte mia continuerò a monitorare gli sviluppi con la consapevolezza che è necessario trovare una soluzione che non faccia prevalere gli interessi di crescita e sviluppo dell’Azienda a danno dei dipendenti e delle loro famiglie.

Condividi su:
Ultimi articoli