Marta Bonafoni

Beni confiscati, un’opportunità di riscatto sociale

Abbinare la lotta alla criminalità organizzata alla tutela dei diritti delle persone e alla possibilità di riscatto sociale: è questo l’obiettivo raggiunto dalla Regione Lazio con il bando di quasi 500 mila euro presentato questa mattina dal Presidente Zingaretti e rivolto a progetti per la ristrutturazione di beni confiscati alla mafia da utilizzare a fini sociali.
È significativo che il luogo dove si è svolta la conferenza stampa sia l’ex appartamento di una narcotrafficante legata alla banda della Magliana, che adesso diventerà un luogo per i diritti delle donne. Non un’operazione di restyling ma uno spostamento di senso, fulcro di come si pratica l’antimafia sociale, di come l’abuso, la prepotenza, la violenza, la delinquenza si combattano a partire dalla ricostruzione di un tessuto sociale che abbia al centro le persone.
Continueremo così, con questo bando, a destinare i beni confiscati a strumenti di opportunità per la cittadinanza, e ancor di più per le persone più fragili. Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate entro le ore 14 del 19 novembre 2018.
Condividi su:
Ultimi articoli