L'impegno alla Pisana
Sono stata eletta consigliera regionale del Lazio nel 2013, riconfermata nel 2018 e nel 2023. Attualmente, faccio parte della Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio e della Commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare.
Attività legislativa in Regione
Il Consiglio regionale del Lazio è un’assemblea legislativa. Per questo consigliere e consiglieri regionali possono lavorare per presentare interrogazioni, proporre leggi, ordini del giorno e mozioni da discutere nelle Commissioni competenti e poi in Aula, dove vengono approvati o respinti. Qui trovate le mie proposte, presentate a volte come singola Consigliera a volte insieme ad altri e altre
Le Mozioni sono dichiarazioni di principio volte a promuovere un determinato argomento all’Assemblea e ad invitare la Giunta ad impegnarsi con azioni concrete sul tema proposto.
L’Interrogazione è una domanda rivolta al Presidente della Regione o agli assessori per avere informazioni, capire se un fatto sia vero o se la Giunta abbia preso decisioni su particolari questioni.
L’Ordine del giorno è uno strumento di indirizzo politico o manifestazione di volontà rispetto ad un progetto di legge, temi di stretta attualità o di particolare interesse del o della proponente.
Le Proposte di Legge regionale sono vere e proprie disposizioni normative su cui, passate al vaglio della Commissione competente, delibera il Consiglio regionale.