Top

Data

Inizio

giovedì, 18 Ottobre 2018

Ora

Inizio

17:45

Luogo

Moby Dick, Via E. Ferrati 3a, Roma

Città a misura d’uomo o del Capitale? è un progetto e un dibattitto in progress per capire insieme cosa sta accadendo alle città e nelle città, come e perché le trasformazioni in corso ovunque intorno a noi – spesso anche belle a vedersi – nascondono un’idea di città e di spazio urbano che non è più pubblico, in nessun senso.

Il punto di partenza della riflessione che abbiamo avviato, che ci interessa e riteniamo centrale e urgente è che esiste oggi – a volerla vedere – una relazione stretta tra i processi di gentrificazione e di trasformazione delle città intorno a noi e il modello di sviluppo, di economia e di società aggressivo che caratterizza questa fase neoliberista, che genera e acuisce diseguaglianze e che trova nelle città e nel modo in cui stanno cambiando forma e sostanza, la sua espressione più evidente.

In questo secondo appuntamento, dal titolo: “Politiche, pratiche, sentire comune per città giuste”, @Città a misura d’Uomo o del Capitale? ragionerà e analizzerà ancora alcuni dei tratti più significativi ed evidenti di questi processi e delle implicazioni ed effetti su presente e futuro delle città e, in definitiva, della loro stessa tenuta democratica, tentando di illuminare al contempo aspetti più immateriali, ma altrettanto rilevanti per misurare le mutazioni in corso, e insieme esperienze di uso degli spazi urbani come rigeneratore e collante sociale, sottolinei l’urgenza, politica e sociale, e forse etica, individuale, di ripensare e sentire profondamente le città come bene collettivo.
Le questioni soono tante, complesse, connesse, riguardano tutti. Soprattutto ci interrogano sul presente e il futuro della società, in fondo, in cui desideriamo davvero vivere.
Qual’è il ruolo della politica e delle politiche, quali gli spazi e le possibilità oggi, e quale quello di chi opera “dal basso” per resistere e costruire città e spazi a misura di persone, di abitanti, di cittadini? Di tutti. Quale (è) rigenerazione? Chi resta fuori in queste città?

Da tutto il dibattito e oltre, l’intenzione è di raccogliere idee, riflessioni, proposte, questioni aperte, in un Manifesto/documento per una rigenerazione vera delle città.

La partecipazione anche a questo secondo appuntamento è libera e gratuita (info anche su: oltrelacrescita@gmail.com). Resta gradito un contributo minimo all’attività dell’associazione, in occasione dell’incontro.

Il programma in breve:

In apertura: immagini e parole della gentrificazione

Cinzia Di Fenza, Pres. associazione Oltre La Crescita e ideatrice progetto presenta e introduce.

Ne parliamo con: Marta Bonafoni (consigliera Regione Lazio, Gabriella Guido, Falegnameria sciale K_Alma), Walter Tocci, Michele Grimaldi (scrittore, blogger, autore de “La Macchia urbana”), Amedeo Ciaccheri (Presidente VIII municipio), e ancora con Paolo Berdini.
E con i vostri interventi, domande puntuali, esperienze…

Evento Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *