Top

Data

Inizio

venerdì, 18 Maggio 2018

Ora

Inizio

11:00

Luogo

Via Machiavelli 1, Fonte Nuova

Continua il percorso “Dal riconoscimento dei diritti ad una comunità inclusiva”, promosso dalla cooperativa sociale Il Pungiglione in collaborazione con “DPI Italia Onlus” e l’associazione La luna al guinzaglio/ il Salone dei Rifiutati. Dopo l’attività di sensibilizzazione sulla Convenzione Onu per i #Diritti delle Persone con #Disabilità (CRPD) – grazie alla presenza sui territori di Mentana, Monterotondo e Fonte Nuova di Giampiero Griffo, membro del Consiglio mondiale di Disabled Peoples International (DPI) – apre al pubblico il Museo della Comunità, un luogo ispirato alla#BELLEZZA.

Il museo è la terza tappa di un iter iniziato nell’estate del 2017 nell’ambito del lavoro svolto da “Il Funambolo” – Cserdi (Centro Socio Educativo Riabilitativo Diurno Intercomunale). La cooperativa si è fatta promotrice dell’applicazione della Convenzione attraverso diverse iniziative presiedute da Giampiero Griffo: un convegno presso il Comune di Monterotondo (Rm) che ha ospitato la lectio magistralis sulla CRPD tenuta dallo stesso Griffo, un’assemblea – sullo stesso argomento – con gli utenti del Cserdi e un evento pubblico dal titolo “Garibaldi eroe dei due mondi: a cavallo e in carrozzella”, presso la Galleria Borghese di Mentana (Rm), in occasione delle celebrazioni dei 150 anni della Battaglia di Mentana.

Il Museo della Comunità è nato da un esperimento che ha coinvolto circa 300 partecipanti, 300 persone che hanno contribuito a raccogliere, passeggiando per la città, piccole tracce-oggetti che potessero essere simboli dei concetti di bellezza, paura, innamoramento, precarietà e altro.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da un convegno sull’applicazione della Convenzione sui territori di Mentana, Monterotondo e Fonte Nuova e sulla visione della Regione Lazio in materia (segue il programma).

Il biglietto d’ingresso consisterà in un #bottone qualsiasi da portare e da inserire nella piccola cassetta situata all’ingresso della mostra. Quel bottone alimenterà il senso di comunità nato da questo tragitto collettivo.

PROGRAMMA

Ore 9.30/ Apertura lavori

Ore 9.45/ La Convenzione ONU ed i nuovi Welfare possibili
Giampiero Griffo – membro del Consiglio mondiale di Disabled Peoples International (DPI)

Ore 10.30/ L’impegno delle Amministrazioni Locali
Manuel Tola – Assessore Servizi Socio Sanitari ed Assistenziali Comune Fonte Nuova
Laura Lucentini – Assessora Servizi Sociali Comune Mentana
Antonella Pancaldi – Assessora Politiche Sociali e Politiche della Partecipazione Comune Monterotondo

Ore 11.00/ La visione politica della Regione Lazio: quale processo mettere in atto?
Marta Bonafoni – Consigliera Regione Lazio

Ore 11.15/ Welfare e Disabilità: quali prospettive per il futuro prossimo?
Tiziana Biolghini – Dirigente Regione Lazio Area Sussidiarietà, Terzo Settore e Sport

Ore 11.30/ Storie di Vita
Testimonianze dirette e Video/documentario dell’esperienza formativa di videomaking ad opera dell’Associazione Culturale “Filmaut” rivolta al Laboratorio di Comunicazione del CSERDI

Ore 12.30/ Inaugurazione Museo della Comunità

Ore 13.00/ Buffet a cura del Servizio Ristorazione della Coop. Soc. “Il Pungiglione”

Ore 15.00-18.00/ FESTA DEL MUSEO DELLA COMUNITÀ

Moderatore: Giordano Nisticò – Cooperativa Sociale “Il Pungiglione”

Qui l’evento Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *