Solidarietà ai lavoratori delle lavanderie industriali
Oggi i lavoratori e le lavoratrici delle lavanderie industriali di Roma e del Lazio scioperano per una vertenza che riguarda non solo i loro posti di lavoro, ma anche tutti i cittadini che si affidano ai presidi ospedalieri pubblici. Un settore essenziale per il sistema sanitario rischia di essere compromesso, mettendo in evidenza il legame tra diritti occupazionali e qualità dei servizi.
Il cambio di appalto nella fornitura di biancheria e divise sterili, unito a gare al ribasso, rappresenta una minaccia per posti di lavoro, salari e dignità. La Regione Lazio deve agire subito, istituendo un tavolo di confronto stabile che coinvolga sindacati e direzioni sanitarie, per tutelare sia i lavoratori che la qualità del servizio sanitario.
Esprimo piena solidarietà ai lavoratori in presidio oggi e mi unisco al loro appello: la Regione deve garantire stabilità occupazionale, salari dignitosi e il rispetto dei diritti di chi, con il proprio lavoro, sostiene il funzionamento degli ospedali.
Le istituzioni devono attuare i principi costituzionali e schierarsi senza esitazioni dalla parte del lavoro e della dignità.