Marta Bonafoni

Sulla povertà è allarme rosso nel Lazio

I dati contenuti nel quinto rapporto sulla povertà alimentare presentato oggi da ActionAid fotografano una situazione sconfortante sulle condizioni di vita di milioni di persone in Italia: nel 2023 sono quasi cinque milioni gli italiani che non hanno potuto permettersi un pasto completo ogni due giorni, con una crescita vertiginosa degli aiuti alimentari verso i più bisognosi.
A colpire, di fronte a questo scenario drammatico, è la situazione nel Lazio: in termini assoluti, la Regione è seconda solo alla Campania per numero di persone in condizione di deprivazione alimentare materiale e/o sociale.
Il rapporto illustra come la povertà alimentare sia un fenomeno multidimensionale, che affonda le sue radici nella mancanza di istruzione, nelle condizioni abitative e nella difficoltà di accesso al mercato del lavoro. Tutto ciò produce conseguenze gravi sulle condizioni di vita di minori e adulti, determinando inoltre gravi ripercussioni psicologiche a lungo termine.
Di fronte a tutto ciò la politica deve essere chiamata a dare risposte serie e urgenti, tentando una costante interlocuzione con le realtà associative che si occupando di povertà, agendo sul piano della dimensione materiale ma curando anche l’importanza delle relazioni e del benessere psicofisico delle persone in difficoltà economica.

 

Condividi su:
Ultimi articoli