Sanità, bene proposta di Elly Schlein
La Commissione Affari Sociali della Camera ha calendarizzato proprio oggi la proposta di legge presentata da Elly Schlein per il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale: aumento della spesa sanitaria fino a raggiungere il 7,5% del PIL come avviene in Europa, superamento del tetto di spesa per il personale e nuovo piano assunzioni per dotare gli ospedali delle professionalità capaci di renderli pienamente operativi.
Si tratta della stessa proposta inviata al Parlamento dai Consigli regionali di Emilia Romagna, Toscana, Marche e Piemonte, che hanno maggioranze di colore diverso. A dimostrazione che si tratta di una buona proposta, che delinea un cambio di passo necessario e atteso non solo dalla politica ma da milioni di cittadine e cittadini, che ogni giorno vivono sulla propria pelle difficoltà enormi per potersi curare.
Il Governo può cogliere dunque questa opportunità, per dimostrare che tutte le dichiarazioni sull’importanza della sanità pubblica e la volontà di non abbandonarla a se stessa non sono solo parole vuote e facili promesse.