Marta Bonafoni

Vicinanza e solidarietà ai giornalisti DIRE

Vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Agenzia DIRE, che ormai da mesi denunciano la chiusura al dialogo da parte dell’azienda, dopo i provvedimenti che hanno portato alla sospensione di 17 giornalisti della sede di Roma, dalla notte del 31 dicembre. L’assemblea dei redattori ha proclamato per domani e per l’11 aprile due giornate di sciopero, ritenendo illegittime le decisioni subite e non intravedendo azioni per il reintegro dei colleghi e delle colleghe licenziate in autunno.

Il lavoro dei dipendenti dell’agenzia DIRE – così come quello di lavoratrici e lavoratori dell’AGI che in questo periodo stanno vivendo una situazione di estrema incertezza – è prezioso ed essenziale per la qualità e la libertà d’informazione.

L’autonomia e l’indipendenza dei giornalisti, così come la dignità che deve esser riconosciuta al loro lavoro, è un bene fondamentale, che va preservato dalle interferenze politiche e da logiche solo di profitto, che rischiano di compromettere i meccanismi democratici del nostro Paese.

Condividi su:
Ultimi articoli