Con fondi a ricercatori Lazio modello virtuoso
on il raddoppio degli investimenti alla ricerca, che nella programmazione 2021-2027 passeranno da 180 a 420 milioni di euro, la Regione Lazio lancia un segnale inequivocabile sulla strada intrapresa per rimettere le giovani generazioni al centro del futuro modello di sviluppo che sarà disegnato a partire dal Pnrr.
C’è ancora molta strada da fare per restituire centralità e dignità alle nostre università e ai nostri centri di ricerca, per anni triste bersaglio del taglio dei finanziamenti pubblici, sotto la scure dei vincoli di bilancio. Per questo l’erogazione di 2mila euro l’anno per sette anni alle ricercatrici e ai ricercatori che operano nella nostra Regione annunciata dal presidente Nicola Zingaretti, rappresenta un’ottima notizia.
L’inizio di un’azione in controtendenza che, attraverso un nuovo patto tra innovazione, imprese e ambiente post-pandemia, mira a fare del Lazio un modello virtuoso, contro la piaga dei ‘cervelli in fuga’ che ha portato fuori dal nostro Paese alcune delle nostre migliori energie