La città circolare. Tra GRAB e abitare sostenibile
#RomaEcologista – La città circolare
Le proposte della lista ‘Roma Futura’ per una Capitale green con Gualtieri, Bonafoni, Caudo, Corrado
Venerdì 17: ore 16, Villa De Sanctis (ingresso via dei Gordiani) percorso in bici tra la rigenerazione urbana del GRAB e la visione di un abitare sostenibile; ore 16,45 incontro pubblico presso la Libreria Rinascita 2.0, in via Dignano d’Istria 41
Venerdì 17 settembre un doppio appuntamento con ‘Roma Futura’ alla scoperta del programma per una Capitale sostenibile: alle 16 con un percorso in bicicletta e alle 16,45 con un incontro pubblico. Roma deve essere protagonista di quel radicale processo di trasformazione che risponde al nome di conversione ecologica, un cambiamento che deve interessare tutti i settori: mobilità, energia, edilizia, filiera agroalimentare, gestione dei rifiuti, verde pubblico. E deve tornare ad essere una città in cui vivere è semplice, piacevole e salubre grazie a servizi pubblici di qualità, all’inclusione e al contrasto delle disuguaglianze. Vogliamo che la nostra Capitale dialoghi alla pari con le grandi città europee.
Le proposte della lista ‘Roma Futura’ per una città circolare e, quindi per una Roma ecologista, saranno presentate alle cittadine e ai cittadini e alla stampa venerdì 17 settembre.
Alle 16 si partirà da Villa De Sanctis (ingresso via dei Gordiani) con un percorso in bici tra la rigenerazione urbana del GRAB e la visione di un abitare sostenibile. Previsto anche l’arrivo della “Staffetta per Roma 30” delle cicliste e dei ciclisti di ‘Roma Futura’ che convergerà a Villa De Sanctis da tutti i Municipi per consegnare al candidato sindaco del centro-sinistra Roberto Gualtieri il documento sulla mobilità dolce e sostenibile “Roma 30. Si cura a piedi e pedali”. Seguirà uno spostamento in bici fino a ‘Casilino 23’ dove si lanceranno i temi cruciali della riqualificazione, dell’edilizia residenziale pubblica, delle comunità energetiche, del co-housing e del contrasto alla povertà energetica per poi raggiungere villa Gordiani, luogo simbolico per parlare di prospettive di recupero degli edifici pubblici non a disposizione della collettività. Alle ore 16,45, la discussione sulle possibili declinazioni di una Roma ecologista proseguirà con un ricco panel di relatrici e relatori presso la Libreria Rinascita 2.0.
Le tappe del tour in bicicletta:
Partenza ore 16 da Villa de Sanctis, ingresso via dei Gordiani, con visita al cantiere metro C, dove grazie al GRAB l’area sarà trasformata, con interventi capaci di aumentarne la resilienza e l’adattamento alla crisi climatica.
Seconda tappa: ore 16,20 circa al ‘Casilino 23’ per parlare di edilizia residenziale pubblica, riqualificazione energetica, comunità energetiche, contrasto alla povertà energetica, co-housing.
Terza tappa: ore 16,35 circa a Villa Gordiani, presso l’ex centro anziani, con focus su recupero e rilancio degli edifici pubblici inutilizzati/depotenziati o comunque non messi a disposizione della collettività.
Quarta tappa: ore 16,45 circa arrivo presso la Libreria Rinascita 2.0, in via Dignano d’Istria 41.
L’incontro pubblico:
Dalle 16,45 presso Rinascita 2.0, incontro pubblico con interventi del candidato sindaco del centro-sinistra Roberto Gualtieri e di Giovanni Caudo, capolista di Roma Futura; Marta Bonafoni, consigliera della Regione Lazio e presidente di POP idee in Movimento; Annalisa Corrado, co-portavoce di Green Italia. Con loro interverranno, oltre alle candidate e ai candidati di ‘Roma Futura’, anche autorevoli esperte ed esperti del settore: Anna Donati, responsabile mobilità sostenibile Kyoto Club; Alberto Fiorillo rete GRAB; Livio De Santoli, professore ordinario di Sostenibilità energetica e presidente del Coordinamento Free; Marco Gisotti, giornalista e scrittore; Marica Di Pierri, Associazione A Sud. Sarà presente in collegamento anche Riccardo Valentini, professore ordinario e direttore del Dipartimento DISAFRI Uni Tuscia e membro dell’IPCC, le conclusioni saranno a cura di Giovanni Caudo.
Dalle 18,30 aperitivo a sottoscrizione presso la libreria (a causa delle norme anti-Covid è richiesto il green pass).
Roma Futura è la lista civica femminista, egualitaria ed ecologista promossa da Giovanni Caudo e composta da Possibile Roma, Volt Roma, Pop, Green Italia, Radicali Roma, Socialisti europei e reti civiche a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Roberto Gualtieri.