Domani al presidio “Non staremo zitti e buoni” a Tor Bella Monaca
Insieme a tantissime realtà associative, donne e uomini, abitanti del quartiere, domani parteciperò anche io al presidio organizzato dalla Cgil di Roma e del Lazio a partire dalle 18.30, a Via Francesco Londonio, all’angolo con via dell’Archeologia.
La mobilitazione nasce dalla volontà di riscatto che anima gli abitanti di Tor Bella Monaca, un quartiere stanco di essere palcoscenico di atti e violenze malavitose, ancora di più dopo l’ultimo episodio di aggressione che ha visto protagonista Tiziana Ronzio fondatrice dell’associazione TorPiùBella, colpita da uno degli esponenti del clan dei Moccia.
Non possiamo ignorare quanto avvenuto negli ultimi giorni, in un ciclo di intolleranza e aggressività, che troppo spesso si ripete. Intervenire per cambiare la rotta si rende quanto mai necessario e urgente. Dobbiamo scardinare i luoghi comuni, valorizzare le progettualità e le esperienze della città, mappare le opportunità senza nascondere le fragilità e le disuguaglianze, anzi combattendole. La nuova idea di Roma parte proprio da qui.