Lago Snia, bene proposta di ampliamento RomaNatura
La proposta di ampliamento del perimetro del Monumento Naturale Lago Ex Snia – Viscosa, presentata ieri da RomaNatura è un’ottima notizia e un passaggio quanto mai necessario.
L’annessione dell’ex fabbrica sarebbe stata comunque richiesta nei tempi indicati dal decreto di istituzione del Monumento, per realizzare un continuum fra i due parchi che tutelasse la biodiversità del luogo, ma è stata giustamente anticipata su iniziativa del presidente di RomaNatura Maurizio Gubbiotti vista l’angosciosa cronaca delle ultime settimane che ha visto il proprietario dell’area fuori dal perimetro del Monumento Naturale abbattere alberi e vegetazione.
E bisogna dare atto del protagonismo delle associazioni e delle realtà del territorio che hanno lottato e ancora lottano per un uso sociale di questo bene ambientale situato in uno dei quadranti più popolosi della Capitale. E’ necessario che si giunga alla rapida conclusione del procedimento di demanializzazione del lago per arrivare finalmente a un riconoscimento pieno del valore naturalistico e di biodiversità che quel bene pubblico ha per la città, nonché all’esproprio da parte del Comune di Roma.
Come Regione Lazio lavoreremo adesso con RomaNatura per formalizzare la proposta di ampliamento. Credo vada messa in campo urgentemente ogni mossa per la salvaguardia di questo prezioso bene pubblico.