Marta Bonafoni

Lazio: bene approvazione mozione “Sentiero Pasolini”

Sono molto soddisfatta che nel Consiglio Regionale di oggi sia stata approvata all’unanimità la mozione che ho proposto come prima firmataria, insieme ai consiglieri De Paolis e Capriccioli, sul “Sentiero Pasolini”.

Il “Sentiero Pasolini” è un percorso ciclopedonale di 17 km che parte da Ostia Antica e arriva a Casal Bernocchi, seguendo l’argine del Tevere, toccando gli abitati di Dragona, Dragoncello, Acilia e Centro Giano ed è nato grazie alla spontanea collaborazione di cittadini del territorio che curano il sentiero rendendolo aperto e fruibile onde evitare che la vegetazione riprenda il sopravvento. I cittadini che se ne occupano me lo hanno fatto conoscere e ho promesso di interessarmene perché in breve è diventato un’attrattiva di grande interesse turistico e ambientale, utilissimo anche in tempo di pandemia per fare moto nel rispetto delle normative. A dimostrazione del successo e della necessità di tutelare e valorizzare questo percorso è anche il fatto che il Sentiero è risultato, ad oggi, primo nella speciale classifica della 10° edizione dei Luoghi del Cuore FAI (Fondo Ambiente Italiano).

La mozione impegna quindi la Regione a provvedere agli atti di propria competenza per rendere attuabile l’accessibilità e fruibilità del “Sentiero Pasolini” in tutto il suo percorso e a sollecitare le altre istituzioni che insistono su quel territorio (Comune di Roma Capitale, Municipi IX e X, Riserva del Litorale Romano) a provvedere ulteriormente per quelle che sono le proprie competenze per rendere attuabile la piena percorribilità del sentiero

Condividi su:
Ultimi articoli