A Nemi per la pace e contro ogni guerra
Aderisco convintamente alla manifestazione antifascista di questo pomeriggio a Nemi indetta dall’ANPI e che ha già raccolto l’adesione di partiti, sindacati e associazioni per protestare contro il “monumento ai paracadutisti” recentemente inaugurato.
E’ inammissibile che ancora oggi, a distanza di 75 anni dalla vittoria sul nazifascismo si debba assistere a atti e commemorazioni che celebrano inequivocabilmente, in sfregio alla nostra Costituzione, il ricordo delle forze di un regime che ha portato al nostro Paese anni di guerre, violenze e lutti.
Trovo gravissimo, a maggior ragione, che questa iniziativa abbia ricevuto il sostegno dell’amministrazione comunale di Nemi, quando invece è dovere delle donne e degli uomini impegnati nelle Istituzioni difendere ogni giorno, con la politica e con l’agire quotidiano, i valori della nostra Costituzione, a partire dall’art. 11.
E’ quindi nostro dovere essere in piazza oggi insieme alle tante e ai tanti che ci saranno per ribadire che le forze democratiche e antifasciste del nostro territorio ci sono e sempre ci saranno per ricordare e difendere la lotta di chi ha combattuto ed è morto per fare dell’Italia una Repubblica che fa dei valori della pace, della fratellanza, dell’antifascismo i propri capisaldi