Presentato il nuovo programma “GenerAzioni”
Il nuovo programma di GenerAzioni per le politiche giovanili presentato questa mattina nello Spazio Rossellini dal presidente Nicola Zingaretti è una grandissima opportunità per la nostra Regione e un lavoro che ci rende molto felici.
Sono stati 8 i milioni investiti dal 2018 a oggi, a cui si aggiungono quest’anno circa 2 milioni di nuovi investimenti.
Tra le novità previste il bando “Vitamina G” riservato ai progetti ideati e realizzati dagli under 35 con uno stanziamento di 785mila euro, il potenziamento di “LazioSound” a sostegno degli artisti emergenti che ha quadruplicato il suo finanziamento dai 50mila euro del 2019 ai 250mila del 2020, gli eventi per questa primavera di “Lazio Youth Card” e l’inaugurazione del primo ostello di “Itinerario Giovani”, il bando da 5,2 milioni di euro rivolto agli enti locali per trasformare spazi pubblici inutilizzati in luoghi di socialità e scambio gestiti dai giovani per i giovani.
Il senso di queste scelte politiche come ha detto anche stamattina Nicola Zingaretti è semplice: In questi anni è avvenuta una migrazione di massa nel nostro Paese, sono circa 850 mila i ragazzi scappati dall’Italia. Noi stiamo cercando di invertire totalmente il paradigma. Per permettere ai ragazzi e le ragazze di rimanere in Italia dobbiamo creare investimenti, opportunità di lavoro e misure che rendano più accessibile e universale il diritto allo studio. Per noi investire sulle giovani generazioni, sulle loro passioni, la loro conoscenza, i loro sentimenti, la loro libertà e il loro desiderio di trasformazione rappresenta uno dei perni ineludibili per migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi e la nostra società.