Bilancio, fatti e impegni per dare risposte ai cittadini
Sono molto soddisfatta del lavoro che abbiamo portato avanti in aula e che ci ha permesso di arrivare all’approvazione del bilancio 2020-2022 che tratteggia una Regione più equa con la riduzione e l’esenzione dell’Irpef e dell’Irap per molte categorie, più attenta allo sviluppo sostenibile e all’ambiente, all’inclusione sociale, con un occhio di riguardo alle donne.
Alcuni sono gli interventi che mi sento di rimarcare.
Primo fra tutti, insieme ad altri 9 consiglieri, abbiamo inserito un emendamento che stanzia 2,4 milioni di euro finalizzati alla salvezza della Casa delle donne “Lucha y Siesta”, risorse concrete che permetteranno a quell’esperienza unica nel suo genere di non essere smembrata e di restare nel quartiere dove da 11 svolge il suo lavoro di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.
Secondo, è stato approvato un mio emendamento di cui vado particolarmente fiera grazie al quale allo stanziamento di 1 milione di euro già previsto nel bilancio regionale per il “Fondo di contrasto della povertà educativa minorile”, aggiungiamo altri 500.000 euro che poi potranno essere ulteriormente raddoppiati dall’Impresa sociale “Con i bambini”, soggetto attuatore del Fondo nazionale, e con cui si potranno sostenere progetti per tentare di rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono a molti minori l’accesso all’istruzione.
Manteniamo un impegno e diamo una risposta concreta alle imprese e ai soggetti vittime di attentati da parte della criminalità organizzata, come accaduto ultimamente a Centocelle, con lo stanziamento di 1 milione di euro, suddiviso in 3 anni, destinato al riavvio o al potenziamento delle attività economiche.
Rispetto all’Irap, poi, all’interno della conferma dell’esenzione per molte categorie, la Giunta ha preso l’impegno di istituire al più presto un tavolo di lavoro che valuterà la possibilità di allargare ulteriormente la platea degli esenti, includendo anche le realtà sociali come, ad esempio, le cooperative di tipo B. Un ulteriore segno di attenzione verso il Terzo settore che, anche nella nostra Regione, è un attore importante dei processi di sviluppo.
Ancora, grazie ad un nostro emendamento, il Lazio sarà tra le prime regioni d’Italia ad adottare in via sperimentale l’Ecobilancio, il documento contabile allegato alla legge di stabilità che illustrerà le previsioni delle spese ambientali che hanno finalità di protezione dell’ambiente e di uso e gestione delle risorse naturali. Un passaggio fondamentale per coniugare le scelte ambientali ed economiche di qualsiasi amministrazione che voglia essere in prima linea nella lotta contro i cambiamenti climatici, come la nostra.
Molti fatti e impegni precisi, quindi, che certificano i risultati del nostro impegno quotidiano che portiamo avanti da 7 anni per una Regione che è sempre più vicina alle persone, che ascolta le richieste e i bisogni e tenta di dare risposte concrete per migliorare la vita di noi tutti.