Con i fondi per la multifunzionalità un nuovo volto per un settore strategico
L’approvazione della delibera di giunta con cui la Regione Lazio ha stanziato 300mila euro a favore delle iniziative di promozione delle attività multifunzionali in agricoltura è una bellissima notizia.
Con questa misura vengono finanziate le iniziative di informazione, promozione e sviluppo di attività quali l’agriturismo, il turismo rurale e l’agricoltura sociale.
Questo provvedimento nasce da un emendamento da me fortemente voluto e che abbiamo approvato un anno fa, che ha riconosciuto tra l’altro l’agricoltura sociale all’interno delle attività multifunzionali agricole.
Si tratta di un intervento per noi fondamentale perché consente di coniugare la tutela dell’ambiente e delle colture locali, con l’inclusione sociale e i servizi alla persona.
Con questo stanziamento la Regione Lazio investe ufficialmente sull’agricoltura sociale e io ne sono orgogliosa perché è attraverso strumenti come questo che possiamo costruire realmente un welfare di comunità nuovo e innovativo, in grado di essere vicino alle persone, soprattutto quelle più fragili, e coglierne la ricchezza.