Consiglio Regionale: no a nuove speculazioni Ex-Snia
E’ passata oggi in Consiglio Regionale la mozione Ex-Snia – che mi vede prima firmataria insieme a Gianluca Quadrana, Gino De Paolis, Eugenio Patanè, Marco Cacciatore e Valerio Novelli – con la quale abbiamo chiesto agli uffici regionali che diano – nelle opportune sedi competenti – il loro parere negativo al progetto presentato dalla proprietà di demolizione e ricostruzione dell’ex fabbrica Snia avvalendosi della Legge sulla Rigenerazione Urbana.
L’area ex-Snia non ha alcuna caratteristica di degrado che richieda una rigenerazione urbana. E’ esattamente il contrario. Lì la natura si è riconquistata, nel tempo, ciò che la chiusura e l’abbandono dell’ex fabbrica ha lasciato. Da qui nasce l’assoluta priorità di misure a tutela e conservazione del ricco patrimonio ambientale, paesaggistico e di biodiversità oggi lì presente.
Nella mozione ribadiamo anche l’assoluta necessità di concludere rapidamente le procedure amministrative avviate in questa direzione e chiediamo alla Soprintendenza competente di dare quanto prima il proprio parere a massima tutela e dell’area e che si arrivi nel più breve tempo possibile all’istituzione del Monumento naturale e al riconoscimento da parte del Demanio delle acque del lago.