Fosso della Cecchignola presto Monumento Naturale
Sono molto soddisfatta per il parere positivo espresso questa mattina dalla Commissione Ambiente del Consiglio Regionale sull’istituzione del Monumento Naturale del Fosso della Cecchignola. Ora l’atto passerà alla firma definitiva del Presidente Zingaretti.
E’ un lavoro che come maggioranza abbiamo cominciato già nella scorsa legislatura, raccogliendo le istanze del ‘Coordinamento Agro Romano Bene Comune’ e di tutte le associazioni del territorio e che abbiamo proseguito in questa, da ultimo con un Ordine del giorno ci cui sono stata promotrice che è stato approvato a settembre.
Con questo Monumento Naturale tuteliamo altri 99 ettari di territorio di Agro Romano, con funzione di corridoio ecologico tra il Parco Regionale dell’Appia Antica e la Riserva Laurentino-Acqua Acetosa. Il Fosso della Cecchignola costituisce un ulteriore strumento di conservazione del patrimonio paesaggistico storico ed ambientale della città di Roma. Ora il prossimo passo è l’istituzione del Monumento Naturale del Lago Ex-Snia.