Ex Snia, riconoscimento monumento naturale più vicino
Oggi, le Commissioni Ambiente e Urbanistica della Regione Lazio, la Direzione Parchi e la Direzione Risorse idriche insieme all’agenzia del Demanio e al Forum Parco delle Energie, hanno affrontato lo questione della tutela dell’area del lago dell’ex Snia Viscosa. Una vicenda che viene da lontano e che, oggi, finalmente sembra essere destinata a percorrere l’ultimo miglio.
L’Ex Snia è diventata una area ecologica, rinaturalizzata e colonizzata da diverse specie. Da tempo i cittadini del Forum chiedono alla Regione la creazione di un monumento naturale, comprendendo anche quel che rimane della struttura ormai semidistrutta dell’impianto industriale. Per ben due volte il consiglio regionale si è espresso in favore di questa richiesta, con due documenti a mia prima firma approvati dall’aula nel 2014 e nel 2018. Oggi abbiamo saputo che l’istruttoria della Direzione Parchi potrebbe essere completata entro un mese e parallelamente abbiamo assistito all’inizio del dialogo tra Demanio e Direzione Risorse idriche per il riconoscimento delle acque del lago come acque pubbliche.
Un passo avanti fondamentale, un parere che ora ci auspichiamo avrà, dopo l’incontro e la disponibilità dichiarata da tutte le parti, un’accelerazione.
Siamo a un passo dal risultato. Ora occorre che tutti insieme, amministrazione e politica, diamo il nostro contributo per arrivare in fondo all’obiettivo.