Con nuovi alloggi Ater rilanciamo il diritto alla casa
Più di 700 alloggi per un investimento superiore ai 68 milioni di euro.
E’ quanto prevede il Piano triennale 2019-2021 dell’Ater presentato oggi dall’assessore regionale alle politiche abitative Massimiliano Valeriani. Nei prossimi anni, 708 famiglie potranno avere una nuova casa, rispondendo così ad una necessità ormai non più rinviabile. Sul nostro territorio sono più di 12mila le persone che aspettano un alloggio popolare. Un’emergenza abitativa resa ancora più drammatica dal mercato degli affitti che per molti è inaccessibile.
Il programma è finanziato per 68,1 milioni di euro da Fondi Regionali ma, aspetto ancora più importante, non ci sarà nuovo consumo di suolo. Nei prossimi tre anni, il piano Ater prevede interventi su strutture già esistenti ma incompiute, con una riqualificazione e un adeguamento di appartamenti di grandi metrature per adattarli a nuove esigenze e con cambi di destinazione d’uso. Una scelta che riteniamo giusta ed etica. I nuovi progetti, infatti, risponderanno a criteri di massima sostenibilità e autosufficienza energetica.
Interventi di rinascita abitativa ma soprattutto sociale e che coinvolgeranno in particolare i quartieri di Primavalle, Tiburtino III, Tor Vergata e Ponte di Nona.