Firma protocollo beni confiscati straordinario punto d’arrivo
La firma del protocollo d’intesa per la gestione dei beni conquistati alla criminalità organizzata, avvenuta questa mattina, è un primo punto d’arrivo di straordinaria importanza che fa fare un salto di qualità al lavoro portato avanti dalla Regione Lazio in questi anni.
Il protocollo prevede la creazione di un tavolo tecnico per il monitoraggio delle associazioni e cooperative che gestiscono beni confiscati nel Lazio. Ulteriore elemento qualificante quello della sensibilizzazione e formazione per gli Enti locali nell’utilizzo degli strumenti previsti dalla legislazione nazionale e regionale per l’affidamento di beni e servizi ad organismi del Terzo Settore.
Questo protocollo è la dimostrazione che l’alleanza tra istituzioni, cooperazione sociale e società civile è la chiave per vincere la lotta contro le mafie.
Il mio apprezzamento non può quindi che andare al Presidente Zingaretti e al Direttore dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità Gianpiero Cioffredi per la tenacia e la perseveranza con cui hanno saputo unire le pratiche dell’antimafia sociale con quella necessaria dell’attività politica e istituzionale.