Bilancio: da noi contributo su donne, ambiente e uguaglianza
Questa mattina abbiamo approvato il bilancio della Regione Lazio, con tanti interventi, alcuni dei quali di nostra proposta, per i quali ringrazio i consiglieri del mio gruppo Gino De Paolis e Gianluca Quadrana.
Abbiamo lavorato per inserire alcune importanti voci di spesa, come 250mila euro per l’agricoltura sociale e per incrementare fino a un milione il fondo già stanziato per le cooperative sociali. Abbiamo mantenuto ferma l’idea che l’acqua è un bene comune pubblico inalienabile e per questo in bilancio viene rifinanziato con 300 Mila euro il fondo per la ripubblicizzazione dell’acqua. L’ambiente è una priorità e ci siamo impegnati per portare a casa una norma che rilanci con misure urgenti il contrasto dell’inquinamento atmosferico, che grava moltissimo sulla salute dei nostri concittadini, con uno stanziamento di 500mila euro di risorse. Nota che ci sembra di sottolineare in questa manovra riguarda le donne. I diritti delle donne sono infatti protagonisti: è aumentato di 200mila euro lo stanziamento per l’attuazione della nostra legge regionale per la prevenzione alla violenza maschile sulle donne che arriva così a 1 milione e 200 Mila euro , in più 2mln sono dedicati ai centri antiviolenza nell’ambito dei soggetti a rischio di esclusione sociale e sono stati previsti 100mila euro per le associazioni che operano nella promozione della cultura delle differenze gestendo spazi dedicati alle donne.
Questi interventi sono stati inseriti all’interno di un bilancio che disegna complessivamente una Regione più vicina alle persone. Il nostro contributo all’intera coalizione è stato ancora una volta nel segno di una cultura politica femminista, ecologista, attenta ai temi sociali e all’uguaglianza.