Un piano per valorizzare i piccoli Comuni
Questa mattina il Presidente Nicola Zingaretti ha presentato il piano della Regione Lazio per i piccoli Comuni insieme a un protocollo firmato con Poste Italiane ed ANCI e la costituzione di un Ufficio per i piccoli Comuni proprio della Regione.
Possiamo promuovere una nuova visione del territorio solo se lo conosciamo e teniamo i piedi ancorati alla realtà: il Lazio è ricco di piccoli comuni che esprimono unicità, cultura, storia, una ricchezza importante che va valorizzata.
Troppo spesso la centralità dell’azione amministrativa si è concentrata sui grandi agglomerati urbani non avvalendosi di una risorsa, quella dei borghi laziali, che con adeguati investimenti permetterebbe alle persone di quei luoghi di godere dei servizi necessari, delle giuste infrastrutture, di aumentare l’occupazione attraverso la promozione turistica, di vivere in modo sostenibile e sano.
Con l’assessora Bonaccorsi inoltre siamo tutti impegnati per dare ai sindaci ed alle amministrazioni di questi Comuni la cassetta degli attrezzi necessaria per lavorare in sinergia con la Regione e accrescere l’economia dei luoghi attraverso il turismo e la cultura.