Bene la proroga per i tirocinanti della giustizia
Accogliamo con favore l’approvazione di questa mattina in Giunta di una delibera, presentata dall’Assessore al Lavoro e Nuovi diritti Claudio Di Berardino, che rifinanzia i percorsi formativi all’interno degli Uffici Giudiziari del Lazio fino ad agosto 2019 con 700mila euro.
È il primo atto dell’impegno che era stato preso nel Collegato al Bilancio approvato in Consiglio lo scorso mese. Il piano formativo dei tirocinanti potrà, inoltre, essere organizzato su 80 ore mensili con un aumento dell’indennità fino a 500 euro.
Non è molto lo sappiamo, ma è un passo avanti inimmaginabile fino a una manciata di settimane fa. Certamente ora è necessario, come stabilito in questi mesi di discussione e lavoro comune con la Regione, i sindacati e i lavoratori, proseguire il percorso che porti alla progressiva uscita dei lavoratori dal tirocinio e un loro ingresso in una nuova fase di impiego occupazionale stabile.
Per questo mi unisco all’appello dell’Assessore Di Berardino al Ministero della Giustizia per cui si possa aprire un’interlocuzione che porti ad una soluzione definitiva di questa vertenza che da troppi anni coinvolge persone che, con l’esperienza acquisita in questi anni, sono una straordinaria risorsa alle quali va data una risposta non solo dal punto di vista del lavoro ma anche, e soprattutto, per un rispetto della dignità e dei diritti dei lavoratori coinvolti.