Dalla Regione un nuovo impulso per l’agricoltura sociale
Questa mattina abbiamo approvato in Aula un articolo che completa la Proposta di legge n.55 “Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale” discussa in questi giorni dal Consiglio Regionale e che riforma le norme in materia di multifunzionalità, agriturismo e turismo rurale. Il grande lavoro di squadra tra le forze politiche delle commissioni consiliari sull’ambiente e sulle politiche sociali e della giunta regionale ci ha permesso di inserire nella norma il tema dell’agricoltura sociale. Un tema che per noi era necessario sottolineare e rendere protagonista, quale contributo fondamentale per un nuovo modello di sviluppo della nostra Regione.
L’agricoltura sociale permette alle persone abili e diversamente abili di incontrarsi nella coltivazione e cura della terra, attraverso progetti a valenza sociale che migliorano la salute degli utenti.
Con questa norma oggi abbiamo definito l’agricoltura sociale quale attività oggetto di finanziamento all’interno degli interventi multifunzionali e questa penso sia la giusta risposta dell’istituzione regionale per favorire un welfare di comunità capace di essere vicino alle persone, soprattutto quelle più fragili, e coglierne la loro ricchezza.