Marta Bonafoni

CSERDI: la valutazione dell’impatto sociale

La valutazione dell’impatto sociale di progetti che hanno a che fare con il benessere delle persone è uno strumento fondamentale per capire se l’investimento fatto ha prodotto buoni risultati.

Il Centro Socio Educativo Riabilitativo Diurno Intercomunale (CSERDI) è un centro sostenuto dalla Regione Lazio ed i Comuni di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova, gestito da Il Pungiglione, che favorisce l’inclusione delle persone con disabilità attraverso laboratori, formazione, percorsi culturali. Un Centro dove ragazzi e ragazze conoscono, imparano, sperimentano autonomia, colgono opportunità.

Un’esperienza di grande valore sociale che oggi ha presentato gli esiti della valutazione del suo impatto sociale negli ultimi due anni, fatta anche con gli utenti del Centro. Loro stessi ci hanno spiegato cosa significa quest’esperienza. Una pratica innovativa, che apre la strada a necessari e nuovi modi di pensare il sociale e che permette di capire come i progetti incidono realmente nella vita di tutte e tutti.

Condividi su:
Ultimi articoli