Marta Bonafoni

Ancora pochi passi e la faggeta di Allumiere sarà monumento naturale

E’ con grande soddisfazione che annunciamo la positiva chiusura della fase di consultazione e concertazione con gli enti territoriali competenti per l’istituzione del Monumento naturale del Faggeto di Allumiere. Una delle tappe per proseguire l’iter e giungere alla tutela di un altro patrimonio della nostra zona. Anche in questo caso un lavoro di squadra che ha coinvolto il nostro gruppo politico, l’Università agraria, il Comune di Allumiere, la Comunità montana, la Città Metropolitana e la Regione Lazio e che parte nel 2013, appena eletti, con un emendamento al bilancio di quel dicembre.
L’impegno è di insistere e seguire il percorso affinché siano velocizzate le prossime tappe: la firma dell’Assessore competente Buschini, che contiamo di avere nei prossimi giorni, poi la pubblicazione del Decreto presso il Comune di Allumiere, i 30 giorni necessari ad eventuali osservazioni da soggetti interessati, il ritorno alla Commissione ambiente della Regione e infine la firma del Presidente Zingaretti.
Siamo certi che avremo la possibilità di realizzare, dopo la Frasca, anche questo ambizioso progetto. “Il Faggeto” monumento naturale, consentirà infatti non solo il recupero del raro patrimonio vegetazionale e faunistico e una migliore fruizione da parte dei turisti dei numerosi siti archeologico-minerari, ma anche di attivare un processo di sviluppo virtuoso che faccia tesoro di una ricchezza come quella.
Per questo vogliamo fin da ora ringraziare tutte le Istituzioni citate, che hanno sinergicamente collaborato a questo obiettivo di tutela, a partire dal Sindaco di Allumiere, Antonio Pasquini, Manrico Brogi, Vicesindaco, Carlo Cammilletti, Assessore all’Ambiente, passando per il Presidente dell’Università agraria di Allumiere, Pietro Vernace, all’Assessore Paolo Travagliati, al delegato, Emiliano Stefanini, agli uffici della Comunità montana e della Città metropolitana e, naturalmente, alla Regione Lazio, nelle persone dell’Assessore Buschini e del Direttore della direzione ambiente, Vito Consoli. Un impegno spassionato, che ha consentito di procedere velocemente e senza impedimenti ad un traguardo che ormai si fa vicinissimo.
Così in una nota Gino De Paolis e Marta Bonafoni, Capogruppo e Consigliera di Insieme per il Lazio

Condividi su:
Ultimi articoli