Castel di Guido: obiettivo storico, ora il Comune di Roma non sia da ostacolo al suo raggiungimento
“Finalmente ci siamo. Dopo cinque anni di lavoro insieme ai comitati, ai sindacati e alle associazioni, il rilancio della Tenuta di Castel di Guido è vicino. Sono state presentate oggi, infatti, le linee guida del bando pubblico per la gestione della tenuta, alla presenza degli assessori regionali Alessandra Sartore e Carlo Hausmann e dei soggetti interessati.
Un bando che accoglie le richieste pervenute nelle precedenti consultazioni, per favorire, ad esempio, la sostenibilità finanziaria e la convenienza economica, con l’autosufficienza delle risorse e la possibilità di reinvestire nello sviluppo della tenuta stessa ma anche la multifunzionalità, privilegiando le coltivazioni biologiche e dando spazio alle associazioni e ai servizi alle persone, attraverso una visione unitaria di sviluppo, di gestione e di rilancio di quel luogo
Siamo di fronte a un obiettivo storico, che ha ottenuto all’unanimità il consenso di tutte le realtà intervenute questa mattina. Ora la palla passa al Comune di Roma che, di fronte alle associazioni, ai sindacati e ai comitati, ha una grande responsabilità. Una responsabilità che non consente nessun passo indietro e che non ammette ulteriori tentennamenti”.
E’ quanto affermano il capogruppo e la consigliera regionale di Insieme per il Lazio, Gino De Paolis e Marta Bonafoni.