Marta Bonafoni

Con la “Banca delle terra” nuove opportunità per i giovani

Ieri la Giunta regionale del Lazio ha approvato l’elenco della “Banca della terra” che mette a disposizione terreni agricoli o a vocazione agricola di proprietà della Regione – attraverso l’affitto e la valorizzazione del patrimonio immobiliare agricolo – per favorire lo sviluppo dell’agricoltura anche attraverso la crescita delle imprese e dell’occupazione giovanile. Si tratta di un provvedimento importante, che muove nella stessa direzione di una nostra proposta di legge, recepita poi con un nostro emendamento dall’articolo 18 del collegato al bilancio approvato ad agosto 2016.

La “Banca delle terra” può rappresentare così uno strumento fondamentale per rispondere alla richiesta di terre, incentivare l’accesso dei giovani all’agricoltura e riportare all’agricoltura le aree incolte contrastando l’abbandono e il consumo dei suoli agricoli.

Siamo di fronte a una sfida importante, che va verso un nuovo modello di sviluppo, legato al welfare e all’equità sociale, e al coraggio di investire sul futuro del nostro territorio. Ma è anche il segno di come vogliamo far crescere la Regione, valorizzando le sue peculiarità e le sue risorse più belle.

Condividi su:
Ultimi articoli