Bene audizione su Castel di Guido, ora consultazioni per l’unitarietà del progetto
Un incontro pubblico, largo e aperto innanzitutto alle associazioni e ai comitati impegnati nel rilancio della tenuta di Castel di Guido, da tenersi prima della pubblicazione del bando prevista entro il 30 aprile prossimo.
E’ sicuramente una buona notizia quella arrivata oggi nel corso dell’audizione con i rappresentanti di Campagna Romana Bene Comune in Commissione Agricoltura alla Pisana, da cui è emersa la volontà di avviare una fase preliminare di consultazione, necessaria per dirimere ogni ipotesi di spacchettamento della tenuta. Si tratta infatti di un passaggio fondamentale e molto atteso, per ribadire che la fruibilità e la valorizzazione dell’area è garantita proprio dall’unitarietà dei beni e delle potenzialità presenti in una delle zone più belle della nostra Regione.
Una notizia che va di pari passo con la certezza, ribadita dall’assessore all’Agricoltura, Carlo Hausmann, di aver scongiurato ogni ipotesi di vendita della tenuta che resterà un bene comune a disposizione dei cittadini.
In questa fase di rilancio, riteniamo che anche il Comune di Roma debba fare la sua parte. Per questo facciamo nostri i dubbi espressi in audizione dal presidente del Comitato Castel di Guido rispetto alla reale disponibilità economica del Comune di investire nel progetto e sollecitiamo un chiarimento in merito da parte dell’amministrazione capitolina.